Casting

Cos’è e come si svolge un casting per il cinema e la pubblicità

Il casting è la selezione che una produzione cinematografica compie al fine di decidere il gruppo di attrici e attori (protagonisti, personaggi secondari e comparse) che prenderà parte al film. Nel mondo del cinema si usa anche il termine “screen test”. Le audizioni, infatti, vengono anche riprese e girate in modo che il regista possa rendersi conto di come l’attrice o l’attore appaiono su schermo.

Chi compie questa scelta è il direttore del casting che viene assunto dalla produzione. Con le indicazioni del regista e letta la sceneggiatura del film, si passa alla selezione vera e propria, con il casting director che dovrà valutare la personalità del candidato per poi passare alle caratteristiche fisiche e, soprattutto, alle qualità attoriali.
Come in un colloquio di lavoro, durante il casting ogni partecipante deve svolgere una presentazione, cioè raccontarsi, parlare delle proprie esperienze lavorative e dare una prima impressione al direttore del casting. Successivamente si verrà chiamati a mostrare le proprie doti attoriali.

vai al corso di recitazione o contattaci con il form sottostante:

Richiesta Informazioni