Scuola di Recitazione Padova

Corso di Recitazione Cinematografica – Padova

Scheda

Modalità di accesso:

tramite superamento di provino attitudinale che si svolgerà su appuntamento nel mese di giugno 2024

Periodo corso: autunno 2024 – primavera 2025

Numero lezioni: 25

Durata singola lezione: 4 ore

Giorno della settimana: ogni sabato

Orario: dalle 16:00 alle 20:00

Età minima: 16 anni

Numero max Allievi per classe: 14

Location: Compagnia del cinema via della Croce Rossa, 62 – Padova

Organizzazione Compagnia del Cinema srl tel. 049 490 7557 oppure 348 8133 081

Docente principale: Carla Stella. Docenti guest: Stefano Fresi, Giorgio Borghetti, Christian Iansante, Nunzio Caponio, Dr.ssa Sabrina Iansante (psicodramma) e la casting director Giulia Appolloni

Scuola di recitazione

Obiettivi e contenuti

Il corso di recitazione cinematografica è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla recitazione per acquisire i principi basilari della tecnica attoriale sviluppando le potenzialità creative e interpretative presenti in ognuno.
L’attività formativa si basa sullo stile della recitazione ‘naturale’ tipica del cinema.
La scuola di recitazione, favorendo una solida dimestichezza con i fondamenti della recitazione, è utile sia a coloro che sono interessati a proseguire nella pratica attoriale generica, sia a chi vuole prepararsi in maniera adeguata ai Casting per il Cinema e la pubblicità. Durante il percorso di studio si andrà alla ricerca della propria espressività mediante il corpo, la voce e l’ascolto attraverso l’insegnamento teorico e pratico di svariate tecniche che coinvolgeranno tutte le qualità richieste ad un attore. Al termine del corso gli Allievi potranno partecipare ad un Casting tenuto da un importante Direttore Casting.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma didattico è articolato in quattro fasi:

I fase
dinamica relazionale/scoperta del sè e dell’altro
• Giochi teatrali, utili per favorire l’interazione emotiva e l’improvvisazione comunicativa.
• Dinamiche spaziali, adatte ad accrescere l’armonia gestuale e l’attenzione reciproca
• Studio e pratica della prossemica, indispensabili per lo sviluppo dell’empatia estemporanea

II fase
impostazione vocale
• Rilassamento
• Tecniche di respirazione
• Uso del diaframma
• Articolazione
• Uso dei risonatori

Dizione
• Corretta accentazione delle parole
• Raddoppiamento fonosintattico
Il corretto utilizzo della respirazione, del diaframma e dei risonatori insieme ad una fluida pronuncia e articolazione delle parole e un adeguato rilassamento, consentiranno di raggiungere quella concentrazione necessaria per soddisfare in completa autonomia le esigenze espressive ed interpretative legate alla performance attoriale. In vista di questi obiettivi, gli allievi saranno assistiti dai nostri insegnanti nelle pratiche di riscaldamento e nella ricerca del training personale più adatto.

III fase
Analisi del testo e delle sue potenzialità
• Uso del sottotesto
• Punteggiatura, pause e controtempi
• Interpretazione e lettura
Parte fondamentale del processo creativo attoriale è la lettura del testo, della sua analisi e dello sviluppo della velocità di pensiero e dell’interpretazione. La presenza di un testo a monte accompagna quotidianamente l’attore spingendolo a cimentarsi nell’appropriazione dell’evento descritto carico di pensieri, emozioni, gesti, luoghi. Impossessarsi del testo vuol dire, prima di tutto, comprendere i contenuti espliciti e impliciti delle azioni dei personaggi nelle loro situazioni al fine di rendere non verosimile ma viva, reale ed immediata la trasformazione concreta della parola scritta.

IV fase
La pratica cinematografica
• Approccio e preparazione alle riprese
• Allestimento del set e realizzazione di monologhi
• Suddivisione del gruppo e realizzazione di scene di dialogo a due
• Preparazione a casting e audizioni cinematografiche in camera
In questa ultima fase si imparerà iniziando dalla ‘prima lettura’ di una scena fino alla ripresa cinematografica, nel tempo ‘compresso’ tipico della lavorazione di un film, a finalizzare la tecnica attoriale acquisita fino a questo punto alla recitazione di fronte ad una telecamera. Il grande occhio dell’obiettivo richiederà all’attore un ritmo differente quindi, dopo la memorizzazione della scena, il lavoro proseguirà dividendola in blocchi mantenendo l’interpretazione fresca e spontanea in un raggio d’azione delineato, in maniera tale da abituarsi al rigore di un set cinematografico senza perdere la creatività. I partecipanti affronteranno il lavoro direttamente di fronte alla camera all’interno di un piccolo set allestito nel nostro studio: dovranno dare il massimo di se stessi tenendo a mente le difficoltà che si potrebbero incontrare così da superarle in futuro.

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