Corso di Recitazione Cinematografica – Roma
Scheda
Modalità di accesso:
- chi non ha esperienze pregresse nel campo della recitazione può accedere al corso tramite superamento di un provino attitudinale che si svolgerà su appuntamento giovedì 20 giugno 2024.
- chi ha già frequentato in precedenza qualsiasi corso inerente la recitazione o praticato attività inerenti il teatro, anche amatoriale, può iscriversi direttamente senza effettuare il provino (salvo disponibilità di posti)
Numero lezioni: 25
Durata singola lezione: 4 ore
Giorno della settimana: ogni mercoledì
Orario: dalle 16:00 alle 20:00
Età minima: 16 anni
Periodo corso: autunno 2024 – primavera 2025
Numero max Allievi per classe: 14
Location: Compagnia del Cinema Via degli Scipioni, 237 Roma
tel. 06 6051 1122 oppure 348 8133 081
Docente principale: Giacomo De Cataldo .
Docenti guest: Giorgio Borghetti, Daniele Pecci, Roberto Ciufoli, Laura Baldassarre, Christian Iansante, Giulia Appolloni (Casting Director).
Scuola di recitazione
Obiettivi e contenuti
Il corso di recitazione cinematografica è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla recitazione per acquisire i principi basilari della tecnica attoriale sviluppando le potenzialità creative e interpretative presenti in ognuno.
L’attività formativa si basa sullo stile della recitazione ‘naturale’ tipica del cinema.
La scuola di recitazione, favorendo una solida dimestichezza con i fondamenti della recitazione, è utile sia a coloro che sono interessati a proseguire nella pratica attoriale generica, sia a chi vuole prepararsi in maniera adeguata ai Casting per il Cinema e la pubblicità. Durante il percorso di studio si andrà alla ricerca della propria espressività mediante il corpo, la voce e l’ascolto attraverso l’insegnamento teorico e pratico di svariate tecniche che coinvolgeranno tutte le qualità richieste ad un attore. Al termine del corso gli Allievi potranno partecipare ad un Casting tenuto da un importante Direttore Casting.
PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma didattico è articolato in quattro fasi:
I fase
dinamica relazionale/scoperta del sè e dell’altro
• Giochi teatrali, utili per favorire l’interazione emotiva e l’improvvisazione comunicativa.
• Dinamiche spaziali, adatte ad accrescere l’armonia gestuale e l’attenzione reciproca
• Studio e pratica della prossemica, indispensabili per lo sviluppo dell’empatia estemporanea
II fase
impostazione vocale
• Rilassamento
• Tecniche di respirazione
• Uso del diaframma
• Articolazione
• Uso dei risonatori
Dizione
• Corretta accentazione delle parole
• Raddoppiamento fonosintattico
Il corretto utilizzo della respirazione, del diaframma e dei risonatori insieme ad una fluida pronuncia e articolazione delle parole e un adeguato rilassamento, consentiranno di raggiungere quella concentrazione necessaria per soddisfare in completa autonomia le esigenze espressive ed interpretative legate alla performance attoriale. In vista di questi obiettivi, gli allievi saranno assistiti dai nostri insegnanti nelle pratiche di riscaldamento e nella ricerca del training personale più adatto.
III fase
Analisi del testo e delle sue potenzialità
• Uso del sottotesto
• Punteggiatura, pause e controtempi
• Interpretazione e lettura
Parte fondamentale del processo creativo attoriale è la lettura del testo, della sua analisi e dello sviluppo della velocità di pensiero e dell’interpretazione. La presenza di un testo a monte accompagna quotidianamente l’attore spingendolo a cimentarsi nell’appropriazione dell’evento descritto carico di pensieri, emozioni, gesti, luoghi. Impossessarsi del testo vuol dire, prima di tutto, comprendere i contenuti espliciti e impliciti delle azioni dei personaggi nelle loro situazioni al fine di rendere non verosimile ma viva, reale ed immediata la trasformazione concreta della parola scritta.
IV fase
La pratica cinematografica
• Approccio e preparazione alle riprese
• Allestimento del set e realizzazione di monologhi
• Suddivisione del gruppo e realizzazione di scene di dialogo a due
• Preparazione a casting e audizioni cinematografiche in camera
In questa ultima fase si imparerà iniziando dalla ‘prima lettura’ di una scena fino alla ripresa cinematografica, nel tempo ‘compresso’ tipico della lavorazione di un film, a finalizzare la tecnica attoriale acquisita fino a questo punto alla recitazione di fronte ad una telecamera. Il grande occhio dell’obiettivo richiederà all’attore un ritmo differente quindi, dopo la memorizzazione della scena, il lavoro proseguirà dividendola in blocchi mantenendo l’interpretazione fresca e spontanea in un raggio d’azione delineato, in maniera tale da abituarsi al rigore di un set cinematografico senza perdere la creatività. I partecipanti affronteranno il lavoro direttamente di fronte alla camera all’interno di un piccolo set allestito nel nostro studio: dovranno dare il massimo di se stessi tenendo a mente le difficoltà che si potrebbero incontrare così da superarle in futuro.