Prime Acting

Laboratorio di 23 lezioni (90 ore totali) di sblocco emotivo e comunicazione-espressione del sé a cura di Nunzio Caponio

Senza ‘Genio’ non c’è arte ma solo testa e tanta meccanicità

L’attore è emozione libera e disponibile

Gli incontri intensivi di Prime Acting offrono la possibilità di portare alla luce il genio creativo, spesso sepolto da pesanti macerie emotive, e di apprendere tecniche necessarie all’allineamento del corpo, della mente e dello spirito per raggiungere quella libertà e disponibilità emotive indispensabili per poter recitare in modo autentico e naturale.

Lo scopo dei 13 incontri di Prime Acting è quello di attuare un giocoso sradicamento di inconsce e spesso nocive identificazioni: le maschere.

La maschera, pur essendo un’interfaccia necessaria per interagire con la vita, è spesso frutto di meccanismi di natura traumatica che influenzano fortemente il nostro operato.

Lo scopo è di esplorare un magnifico strumento: IL CORPO (movimento e intenzioni), e di facilitare l’espressione globale attraverso: LA VOCE (espressione primordiale) LE ENERGIE (sbloccare e fluire) L’ESPRESSIONE (comunicazione).

Attraverso un processo di manifestazione scenica ci si abituerà ad ‘incorporare’ nuovi aspetti desiderati e a sviluppare una sana connessione tra intenzione e azione imparando ad esprimerle apertamente e a sostenerle durante il loro delicato processo di cristallizzazione. Prime Acting è un incubatore che nutre il nuovo.

Scheda del corso

Periodo corso: Ottobre 2024/Maggio 2025
Numero lezioni: 23
Totale ore: 90
Durata singola lezione: 4/6/8 ore
Numero partecipanti: max 12
Giorno della settimana: ogni domenica a settimane alterne
Orario: 10/19
Luogo di svolgimento: Compagnia del Cinema via Messina, 43 Milano
Informazioni e iscrizioni: Marcello Tacconelli 339 582 6457 – Compagnia del Cinema 02 4074 5330

PROGRAMMA

Incontro 1 – TU SEI QUI (8 ore)

Espressione drammaturgica del proprio passato personale. Attrraverso il modo drammatico di narrare il passato individuale, si cercherà di capire quanto esso influenzi l’atto creativo presente.

Casualità o inconsapevole architettura?

Incontro 2 – MAPPA DELLE INTENZIONI (8 ore)

Esercizi di meditazione e Yoga. Esplorazione degli intenti personali, sociali e spirituali partendo dalla mappatura del proprio campo d’azione. Ogni azione sottende un’intenzione. Un buon attore conosce, programma e gestisce le intenzioni in funzione del ruolo che deve interpretare trasformandosi di volta in volta.

Si può agire diversamente con coerenza?

Incontro 3 – LA VOCE OPPRESSA (8 ore)

Tecniche di espressione e ascolto del ‘Male interiore’. Andiamo a scoprire quando e come il nostro inconscio crea alleanze costruttive o distruttive.

Siamo in grado di capire ciò che non siamo?

Incontro 4 – DRAMMATURGIE DEL SE’ (8 ore)

Esercizi di meditazione e Yoga. Esercizi di scardinamento delle costruzioni egoiche, creazione di drammaturgie immaginative per la messa in scena del proprio sé.

Siamo capaci di essere senza far riferimento a ciò che pensiamo di essere?

Incontro 5 – IL CORPO E LE ENERGIE SOTTILI (8 ore)

Esercizi di meditazione e Yoga. Esplorazione della struttura energetica individuale.

Esercizi per la gestione dei dispendi e degli accumuli di energie vitali utili all’atto creativo che sostiene ogni momento della vita.

Quanto ci costa preoccuparci delle preoccupazioni?

Incontro 6 – COMUNICAZIONE UNIVERSALE (8 ore)

Esercizi di meditazione e Yoga. Tecniche di comunicazione e connessione. Ricerca della vera voce e training pratico di storytelling metafisici.

Essere ascoltati da chi non ci ha mai ascoltati.

Incontro 7 – LA DANZA DELLE STELLE (8 ore)

Introduzione pratica al movimento primordiale e all’espressione psicocorporea. Connessione di intenzione e azione attraverso il ritmo cosmico. La danza degli dei è a un passo da te!

PRIME POETRY a cura di Vincenza Di Vita

Esplorazione e sblocco delle emozioni attraverso la scrittura automatica di tipo poetico e messa in scena collettiva dei componimenti.

Incontro 8 – INDAGINE INTERIORE (8 ore)

Incontro 9 – SINESTESIA (8 ore)

Incontro 10 – CASUALITA’ CREATIVA (6 ore)

PRIME MUSIC a cura di Simonetta Checchia

Incontri 11/12/13 (12 ore)

Performances individuali e di gruppo di canto e messa in musica dei testi elaborati durante il modulo Prime Poetry.

Sala corsi con ricambio aria costante

La sala dove si svolgono i nostri corsi dispone di un potente impianto che provvede al ricambio totale dell’aria (da non confondere con il semplice climatizzatore che invece ricicla la stessa aria interna). In pratica la macchina prende aria dall’esterno, la filtra e la fa confluire all’interno, mentre allo stesso tempo espelle l’aria viziata dall’interno verso l’esterno. Inoltre all’interno dei condotti c’è un sistema di sanificazione a mezzo lampade UV-C altamente professionali della casa Statunitense Steril-Aire (presente soprattutto nelle sale operatorie), che provvede all’eliminazione di eventuali virus Sars Covid-19 e germi presenti nell’aria nella misura del 99,99%. Inoltre il sistema non produce ozono o altri elementi contaminanti secondari.

    Richiesta Informazioni