Giornalismo, linguaggio e comunicazione nello Sport

i nostri Docenti

Ivan Zazzaroni
è un giornalista, conduttore televisivo, scrittore, commentatore sportivo dallo stile inconfondibile. Riuscito a diventare un volto noto ben oltre la nicchia degli appassionati di calcio e sport in generale. Dal 26 maggio 2018 è direttore del Corriere dello Sport – Stadio

Giorgia Cenni
giornalista, presentatrice, conduttrice, bordocampista e inviata: è uno dei volti più amati di Sky Sport da alcuni anni dove conduce il Tg ed è inviata. Collabora inoltre anche con Sky Calciomercato l’originale, Anteprima Fantashow e Sky Calcio Show.

Carlo Pellegatti
è un giornalista, telecronista sportivo e youtuber.
Grande tifoso del Milan, è noto al pubblico per le sue telecronache ed interviste appassionate nei canali, in cui chiama i calciatori del Milan attraverso fantasiosi soprannomi, ricorrendo sovente a citazioni letterarie o mitologiche.

Alessia Tarquinio
è una giornalista e Reporter. Inizia la sua carriera ad Eurosport, successivamente si trasferisce a Milan Channel per approdare poi a Sky Sport dove rimane per 17 anni e 10 mesi. Dal 2021 passa ad Amazon Prime video dove è inviata e bordocampista per le gare della Champions League.

Luca Cilli
giornalista e reporter, per anni lo abbiamo visto impegnato con i reportage, la conduzione e il calciomercato per l’emittente televisiva Sportitalia. Attualmente volto di Sky Sport dove lo vediamo come Reporter ed esperto di Calciomercato.

Ilaria Alesso
è una giornalista, reporter e presentatrice. Attualmente a DAZN, questa è per lei la seconda stagione, si divide tra il bordocampo delle partite e la conduzione di pre e post partita di match di Serie A.

Fernando Siani
giornalista telecronista.
Nel 2013 inizia la sua avventura professionale all’Udinese Calcio e successivamente  a Sportitalia. Dal 2019 è Tv Content Editor per Inter Media House. Dal 2021 collabora come pitch reporter delle gare di Champions League per Prime Video.

Per questo corso Compagnia del Cinema ha selezionato una squadra di esperti giornalisti per trasmettere agli allievi importanti nozioni maturate attraverso esperienze professionali individuali. Abbiamo mirato alla sinergia ideale per costruire una grande squadra di docenti.

Giornalismo Sportivo – Scheda del corso

Periodo corso: 8 novembre 2022 – 4 aprile 2023
Giorno di lezione: ogni martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Numero lezioni complessive: 20 da 4 ore
Totale ore: 80
Classe: a numero chiuso (max 14 allievi)
Requisiti minimi richiesti: Diploma di scuola media superiore
Età minima: 18 anni
Numero max allievi per classe: 14
Location: Compagnia del Cinema via Messina, 43 – Milano (metro cenisio)
infotel: 02.4074.5330 – 348.81.33.081

Docenti:
Carlo Pellegatti, Alessia Tarquinio, Giorgia Cenni, Luca Cilli, Ilaria Alesso, Fernando Siani

e la partecipazione straordinaria di:
Ivan Zazzaroni (Direttore Corriere dello Sport)

Cosa offre

Il Corso  propone ai suoi allievi l’apprendimento delle basi del giornalismo sportivo, delle regole e dei principi dell’attività giornalistica legata al mondo dello sport.

Con i nostri docenti si affronteranno lezioni teoriche e pratiche volte a conoscere le norme della deontologia professionale, all’apprendere la scrittura e il linguaggio giornalistico per poter scrivere un articolo, riconoscere e usare le fonti.

Si studieranno i nuovi canali d’informazione, con lezioni di giornalismo digitale, web e social, medium diventati fondamentali per questo lavoro.

La parte più pratica del corso sarà tutta legata al giornalismo televisivo e alle sue componenti. Si imparerà a realizzare un’intervista video e a lavorare a bordo campo durante le partite.

Spazio sarà dedicato alla parte più emozionante del giornalismo sportivo: la telecronaca. I docenti spiegheranno tutto il lavoro che c’è dietro la preparazione di una telecronaca, come si realizza, sia dal punto di vista giornalistico, sia con l’utilizzo del commento tecnico.

Programma

  • lezioni teoriche e pratiche di deontologia professionale
  • Le basi, le regole e i principi dell’attività giornalistica
  • lezioni teoriche e pratiche di scrittura e linguaggio del giornalismo sportivo
  • La ricerca della notizia, le “fonti”, la scrittura e la comunicazione
  • lezioni di giornalismo digitale, web e social
  • La nuova frontiera del giornalismo, la sua evoluzione attraverso i nuovi canali di informazione
  • lezioni pratiche per realizzazione interviste, lavoro bordocampo e reportage
  • come prepararsi per una intervista, come realizzarla; la figura del “bordocampista” e del reporter
  • prove pratiche di telecronaca
  • preparazione e realizzazione della telecronaca; il ruolo del talent/commento tecnico”; finalità

Sala corsi con ricambio aria costante

La sala dove si svolgono i nostri corsi dispone di un potente impianto che provvede al ricambio totale dell’aria (da non confondere con il semplice climatizzatore che invece ricicla la stessa aria interna). In pratica la macchina prende aria dall’esterno, la filtra e la fa confluire all’interno, mentre allo stesso tempo espelle l’aria viziata dall’interno verso l’esterno. Inoltre all’interno dei condotti c’è un sistema di sanificazione a mezzo lampade UV-C altamente professionali della casa Statunitense Steril-Aire (presente soprattutto nelle sale operatorie), che provvede all’eliminazione di eventuali virus Sars Covid-19 e germi presenti nell’aria nella misura del 99,99%. Inoltre il sistema non produce ozono o altri elementi contaminanti secondari.

Richiesta Informazioni