Corso di Inglese on Stage
ENGLISH ON STAGE
imparare l’inglese recitando
COS’È
English on stage è un corso di lingua inglese che utilizza la recitazione e la dizione come metodo di apprendimento semplice, intuitivo ed efficace senza trascurare l’imprescindibile fase di approccio alle basi della lingua.
A CHI È RIVOLTO
– A coloro che, per motivi personali, vogliono acquisire o migliorare le basi della lingua inglese.
– Ai professionisti che hanno necessità di aumentare le proprie abilità comunicative.
– Agli attori che desiderano partecipare a casting e provini in inglese nel settore dei media, del cinema e dello spettacolo in generale.
– A quanti si trovano a dover parlare in pubblico (public speaking) in modo semplice ed immediato senza rinunciare all’eleganza di un’espressione fluida e accattivante.
– A chi ha intenzione di prepararsi ad acquisire le certificazioni più richieste dalle università e dalle aziende.
– A chiunque deve recarsi all’estero per studio o lavoro.
– A tutti quelli che vogliono essere protagonisti in un mondo che parla inglese da internet al tassista di Amsterdam!
COME SI ACCEDE
I partecipanti affronteranno un test conoscitivo, scritto e orale, finalizzato a stabilire il livello di partenza di ognuno.
SCHEDA DEL CORSO DI INGLESE
Periodo corso: da Ottobre a Giugno dell’anno successivo
Totale ore: 96
Totale lezioni 48
Giorni della settimana: martedì (ore 19:00-21:00) e giovedì (ore 20:30-22:30)
– Dizione/Fonetica 40 ore
– Grammatica 20 ore
– Recitazione 36 ore
Età minima: 16 anni
Location del corso e organizzazione: Compagnia del Cinema srl – Via Messina, 43 – Milano – tel 02.4074.5330 oppure 339.588.1106
PROGRAMMA DIDATTICO
• LINGUISTICA DI BASE
È il modulo portante del corso e si svilupperà in 50 facili UNIT che illustrano i fondamenti della lingua inglese. Includono la parte grammaticale e si completano con oltre 4500 frasi – esercizio.
• DIZIONE E COMPREHENSION
Si affronterà il modo in cui vengono articolati i suoni e la giusta pronuncia delle parole. Contestualmente si abituerà l’orecchio a comprendere i codici linguistici della lingua inglese.
• ENGLISH ON STAGE AND ON CAMERA
Sotto la guida di un insegnante madrelingua, un attore esperto diplomato in recitazione e regìa al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York
ed un cameraman, gli allievi dovranno recitare parti estrapolate da opere teatrali e cinematografiche. La recitazione faciliterà la memorizzazione dei vocaboli, migliorerà l’apprendimento della pronuncia e aiuterà a vincere la naturale timidezza del parlare inglese correttamente. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che la mente umana trattiene:
il 10% di ciò che vede;
il 20% di ciò che ascolta;
il 50% di ciò che vede e ascolta
e…ben l’ 80% di ciò che vede, ascolta e fa.
A conclusione del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza
A QUALI CERTIFICAZIONI PREPARA
CERTIFICAZIONE A2 DEL QCER
Il QCER è un sistema organizzato per descrivere a che livello si parla e si comprende una lingua straniera. Il QCER si basa su una scala europea ed è stato progettato specificatamente per l’applicazione alle lingue europee, perciò può essere usato per descrivere ogni competenza linguistica, che sia in inglese, in tedesco o in estone.
La certificazione A2 attesta la conoscenza di un linguaggio molto semplice, relativo ad argomenti personali e lavorativi, la capacità di articolare discorsi con chiarezza e semplicità e di elaborare testi brevi e semplici su argomenti familiari.
CAMBRIDGE ENGLISH
È l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese.
Esso raggruppa:
• A2 Key (KET): livello elementare (A2 nel QCER)
• B1 Preliminary (PET): livello intermedio inferiore (B1 nel QCER)
• B2 First (FCE): livello intermedio superiore (B2 nel QCER)
• C1 Advanced (CAE): livello avanzato (C1 nel QCER)
• C2 Proficiency (CPE): livello eccellente ( C2 nel QCER)
IELTS
È il test più richiesto dalle aziende, dalle Università italiane e straniere. È il più prestigioso ed è appositamente progettato anche per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese.
L’esame si svolge in quattro diversi moduli:
• Listening
• Reading
• Writing
• Speaking