Encanto è il sessantesimo film Disney; si tratta di un musical che racconta la storia della famiglia Madrigal, composta da membri dotati di poteri magici straordinari.
Encanto è diretto da Byron Howard e Jared Bush, co-regia di Charise Castro Smith e prodotto da Clark Spencer e Yvett Merino.
Encanto ha una colonna sonora di tutto rispetto composta da Lin-Manuel Miranda,
compositore di Oceania e Hamilton, che ha dato vita a otto brani molto suggestivi e belli.
Il film è ora nelle sale mentre il primo trailer italiano è stato rilasciato l’11 ottobre 2021
Il trailer include la canzone originale “Colombia, Mi Encanto” tratta dal film e interpretata dal cantautore e attore 17 volte vincitore del GRAMMY® e del Latin GRAMMY Carlos Vives.
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto.
La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire.
Tutti tranne Mirabel.
Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Uno dei temi centrali di Encanto è l’idea di dover sopravvivere con il peso delle aspettative di chi ci sta intorno. Un tema complesso e potenzialmente pesante.
“La magia dell’animazione – dice Clark – è darti la possibilità di divertirti con una tematica complessa.” “L’animazione – dice Byron –: ti permette di lavorare con simboli archetipici, puoi amplificarli comicamente.
In fondo tutti abbiamo in famiglia quei ruoli, quello che non si lamenta mai, quello forte, quelli che trovano sempre il partner perfetto…
C’è una tensione inespressa, è la cosa più difficile da gestire. Mirabel è una sorta di catalizzatore di questa tensione, di queste aspettative positive e negative.”