L’arte della gioia è la serie diretta da Valeria Golino
La serie, prodotta da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film e liberamente adattata dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (edito da Einaudi),
debutta in anteprima mondiale alla 77ª edizione del Festival di Cannes.
La serie sarà lanciata da Vision Distribution in tutte le sale cinematografiche italiane in due parti:
la prima dal 30 maggio e la seconda dal 13 giugno.
L’arte della gioia la serie Sky Original è scritta da: Valeria Golino, Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo.
Nel cast de L’arte della gioia ci sono:
Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Guido Caprino, Alma Noce, Valeria Bruni Tedeschi,
inoltre ci sono anche Giovanni Bagnasco e Giuseppe Spata.
Fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità,
senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata.
Accolta in un convento, dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora.
Mentre il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si rende indispensabile così da ottenere sempre più potere nel palazzo.
Dunque un percorso di maturazione personale e sessuale, accompagna il suo incessante movimento di emancipazione.
Così arriva a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia.
« L’Arte della Gioia – dice Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios Italia – è un progetto per noi importante e ambizioso,
che approda in uno dei luoghi più significativi del cinema internazionale.
Un racconto dirompente, che dallo scandaloso libro di Goliarda Sapienza rivive nell’interpretazione di un cast straordinario, con in testa la giovane e talentuosissima Tecla Insolia.
Una storia con figure femminili forti e coraggiose, simbolo di determinazione e anticonformismo, che siamo orgogliosi di presentare al pubblico».
Dunque L’Arte della Gioia è realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo –
Sicilia Film Commission e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.