Martedì e venerdì è il film scritto e diretto Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis.
Nel cast di Martedì e venerdì ci sono:, Pier Giorgio Bellocchio, Giorgio Caputo, Adamo Dionisi, Mirko Frezza, Aurora Menenti
La distribuzione è Medusa Film mentre la produzione è La Casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni e in associazione con Urban Vision
Marino è un uomo che sta attraversando un periodo molto particolare della sua vita.
Di recente si è separato da sua moglie Simona, motivo per cui può vedere sua figlia solo due giorni: il martedì e il venerdì.
Dato che in passato non sono state pagate alcune tasse, Marino si ritrova costretto a dover chiudere la sua attività, un’officina motociclistica.
Le difficoltà economiche, però, aumentano e non sono l’unico problema che l’uomo deve affrontare;
infatti, si rende conto di non riuscire a gestire la sua vita privata.
Questi problemi crescenti lo portano a prendere una scelta:
unirsi a una banda criminale, con la quale compie diverse rapine a supermercati, sfruttando lui come pilota di moto per la fuga.
Riuscirà a mantenere questa sua doppia vita alla sua ex moglie? Il suo nuovo “lavoro” creerà problemi nel rapporto con sua figlia?
Il regista Alessio De Leonardis sul film afferma:
“Ho l’idea che questo film sia molto autobiografico.
Anche se potrebbe sembrare simile a Ghiaccio, la storia è completamente diversa, è più matura, sia per l’età dei personaggi che per quanto che c’è di noi nella scrittura.”
Sul film Fabrizio Moro dice
“Sapete come accade per i grandi film? Che vengono scoperti un po’ per volta ed è l’augurio che faccio a questo film che venga apprezzato anche grazie al passaparola.”